23/giu/05

Tutto il mondo è paese

Oggi in Lockheed hanno installato i "refueling pod" sull'aereo dell'AMI. Un refueling pod è un coso metallico lungo circa sei metri e del diametro di uno, una specie di enorme supposta in alluminio che si appende sotto le ali dell'aereo e serve per rifornire in volo altri aerei di carburante.

Beh, questo pod è piazzato su un carrellino che tramire una pompa spinge il pod verso l'alto fino a che non arriva a contatto con l'ala. L'approccio al lavoro della Lockheed Martin si può riassumere nella scena che ci si è presentata davanti agli occhi oggi: sedici persone stavano a guardare il carrellino mentre una diciassettesima faticava dietro la pompa per sollevare il pod. Sedici a uno è un buon rapporto anche per l'Italia, no?

Non che in seguito le cose siano migliorate perchè si si sono aggiunti altri due operai a collegare cavi tubi e bulloni sotto l'ala ma sono arrivate anche altre persone a seguire l'operazione mantenendo così pressocchè costante il rapporto. A queste condizioni, lo faccio anche io l'operaio!