22/mag/05

Appalachi

Vinings è un sobborgo della cintura di Atlanta, quello che lo distingue da tutti gli altri è una gradevole area commerciale piena di bei negozi, bar, ristoranti. Uno spazio dove è addirittura possibile passeggiare, attività decisamente poco americana. Peccato solo che la domenica sera da queste parti nessuno esca, per cui abbiamo girato per una decina di minuti come degli ebeti solitari tra vetrine illuminate a giorno e marciapiedi assolutamente deserti.

Oggi, ruote in spalla, sono partito alla volta delle Blue Mountains ovvero della fascia di monti Appalachi che si trova nell'angolo nord-est della Georgia, vicino all'incrocio della South Carolina e della North Carolina. "Monti" è sicuramente una parola esagerata, grosse colline è più appropriato. Grosse colline ricoperte di alberi ancora di più.

Un paio d'ore di guida da Atlanta mi hanno fatto lasciare alle spalle le freeway e le highway a quattro corsie per immergermi in un groviglio di piccole trade di montagna (piccole per gli USA), che si avovlgono intorno a pendii ora boscosi e ora popolati di casette estive e da weekend. Complessivamente molto grazioso ma se ripenso all'intera giornata non riesco a ricordare un solo evento significativo, un solo posto veramente bello, un solo panorama meritevole di essere trascritto in parole.

Ripenso ancora a Lora, bellissima, ci vorrà tempo per scordarla! Ma certi incontri appartengono al mondo dei ricordi che sfuggono alla realtà, e acquisiscono valore e intensità proprio in virtù della loro brevità.