11/mag/05

Relax

Oggi è stata un giornata di pieno relax. Sul lavoro, tutto tranquillo. Abbiamo seguito le prove funzionali della rampa e portellone di carico di un C-130J del corpo dei Marines, poi usciti dalla Lockheed ci ha accolto una giornata soleggiata e calda, afosa.

Temperature sugli 84°f (circa 24°C) ma almeno 30°C come percezione, sole caldo e diretto. Niente di meglio che fare un'oretta di corsa per smaltire un po' i troppi grassi che è difficilissimo evitare da queste parti, e poi un tuffo in piscina per rinfrescarsi. A concludere, un ora di sole sulle sdraio vicino all'acqua con in testa un cappello da baseball, di cui ora comprendo il senso essendo la grossa visiera un ottimo parasole.

Ho già scritto in passato di Denis Lucia, il rotondo e rutteggiante personaggio che ci viene a trovare tutti i giorni in ufficio per fare due chiacchiere e due risate con noi. E' un ex-marines che è stato di stanza in mezza europa nella sua lontana giovinezza e ha un personale odio per Francia e Francesi. E' una cosa irrazionale di gran lunga precedente alla guerra in Iraq,i l suo odio risale a quando De Gaulle cacciò i militari USA dal suolo francese e gli impedì di sorvolare il suolo della Francia con i loro aerei militari, e così anche a Denis con i C-130 su cui volava.

Non sapevo di questo fatto ma DeGaulle è un grande, aveva le palle. Beh, mi spiace per Denis che per questo motivo non ha mai messo piede in Francia in vita sua ne mai lo vorrà fare. Il suo atteggiamento però non mi sembra molto diverso da quello di certa gente in Italia che ha deciso di non mettere mai piede negli USA per motivi apparentemente diversi ma in sostanza analoghi. Per quanto la politica estera di una nazione possa essere dannosa, arrogante, violenta, la colpa non deve ricadere sulla gente normale a priori. Sarebbe come odiare tutti gli italiani e l'Italia perchè abbiamo avuto personaggi come capi del governo che definire onesti è impresa più ardua che trovare un torinese con nonni torinesi a Torino. Oppure, come odiare Italia e italiani perchè il nostro governo rema contro l'Europa e e fa di tutto per piegarla ai suoi comodi immediati.