14/giu/05

Torniamo alle elementari

Oggi abbiamo passato mezzo pomeriggio a cercare di far dire a testina tutto l'alfabeto inglese. Non ci siamo riusciti.

Iniziamo con i problemi di pronuncia, le "a" che diventavano "i" e viceversa, d'altronde l'inglese è molto fetente in questo campo sembra che lo faccia apposta a incasinare i suoni delle vocali rispetto all'italiano, ma dopo una mezz'ora di martellamento si è infilato in testa la pronuncia di "a" e siamo passati oltre.

Dopo molti sforzi e infinite ripetizioni, siamo quasi arrivati alla fine, l'ultimo problema (ancora insoluto) resta ricordarsi tutte le lettere e dirle nell'ordine giusto senza dimenticarne nessuna. J e k spesso finivano dopo la m, la "i" e la "v" continuavano a sparire tra le altre lettere così che un povero alfabeto doveva accontentarsi di "rstuwxyz" invece di "rstuvwxy" oppure di "efghjk" invece di "erghijk". Insomma, ricordarsi i nomi dei sette nani è nulla al confronto dello sforzo che abbiamo messo in campo per far dire a Testina l'intero alfabeto.

In questi ultimi due giorni il tempo sembra essersi rimesso, ora fa solo più un caldo spropositato e un umido che ti sembra di nuotare camminando e se non sai nuotare hai paura ad avventurarti fuori dall'aria condizionata, che oggi è rimasta accesa tutto il pomeriggio e anche la sera fino alle nove a casa nostra. Almeno rispetto alla scorsa settimana non piove più tutti i pomeriggi. Già è qualcosa no? Bisogna accontentarsi di poco, un po' di piscina...

Sembra che dopo duemila peripezie e trecento dubbi i miei colleghi si siano decisi per andare durante il weekend del 4 luglio al

Grand Canyon e a Las Vegas. C'è voluto un sacco di tempo, un sacco di telefonate a amici e parenti che sono già stati nella zona per capire se merita davvero o meno. Poi due giri all'agenzia di viaggi e dall'autonoleggio per capire i costi, valutare le opzioni, prendere una decisione. Ancora oggi Testina si cimentava nell'organizzare una giornata: sveglia presto (8.0am), partenza in fretta (ore 10.00am), poi un breve triangolo tra Painted desert e Petrified Woods National Park (circa 300m, cioè 490km...) e ritorno in serata in albergo. Gli abbiamo chiesto quante ore pensasse ci volessero per fare il giro, ha risposto venti. Venti ore di guida in una giornata? Ah, no, ha cambiato subito idea dicendo che forse ne bastano dieci. Questo è quanto.