05/mag/05

Pat, Greg e Robert

Questa sera siamo stati ospiti di Pat a cena. Pat è il tipico sottoprodotto del mio modo di fare turismo. Pat è il cugino di Lora Lea, che è la moglie di Rick, che è un amico di Mark, che è un ex vicino di casa di Jack che era il compagno di casa di Bonnie che è quella tipa che conobbi un po' di anni fa su internet.

Insomma, parente di amici di amici ecc ecc. Insomma, Pat è un mezzo civile mezzo militare dall'età inqualificabile. Potrebbe avere qualsiasi età tra i 35 e i 50 anni, lavora per pura conincidenza proprio sui C-130H e J, gli aerei per cui noi siamo qui ad Atlanta.

Insomma Pat ci ha invitato (Luca ed io) a casa sua per una cenetta all'americana (ottima carne, patate al forno, verdura). Casa sua è una villetta a schiera in un complesso residenziale molto tranquillo vicino a Kennesaw, tre piani, la cantina ancora da finire con garage, il primo piano con un grosso salotto e una ampia cucina/sala da pranzo, il piano superiore con due stanze da letto, uno studio e due bagni. E ovviamente, immancabile, il sotto tetto raggiungibile tramite scala in legno a scomparsa.

La sorpresa per la serata è la presenza del compagno di casa di Pat, Robert studente giovane di colore, e Greg, migliore amico di Pat espansivo nero dal viso espressivo e dai modi amichevoli, di corporatura robusta ma in forma.

La serata è passata in un attimo tra risate e allegre chiacchiere, Greg si è scolato un sacco di vino e un paio di drink belli spessi senza patire nemmeno un leggero vagheggiamento della traiettoria motorie, Robert invece non ha toccato alcol perchè oggi è il 5 di maggio festa nazionale messicana e qui si fa fiesta all night long.

Non noi ovviamente, che domani mattina partiamo presto alla volta della roboante New Orleans paradiso dei party e delle sbronze. Almeno a sentire Greg.

Ci siamo lasciati con la promessa di una cena italiana a casa nostra, pasta fatta in casa (se trovo la farina di grano duro), menu da decidere. Poi Pat e Greg devono portarci in un posto dove si balla musica Country, dicono che sia un'esperienza da fare. Così Greg mi ha promesso che mi porta a vedere una funzione in una chiesa protestante afro-americana, anche questa sarà una esperienza da fare a tutti i costi.

Brava gente, aperta, cordiale, solare. Greg è divorziato con un numero non ben specificato di figli, capo commesso in un negozio di vestiti, Robert è giovane come noi, almeno sembra, perchè è difficile stimare l'età degli americani, il look è differente, quegli eventi che definiscono il passaggio nelle varie fasi della vita qui sono diversi o accadono in anticipo rispetto a come succede in italia.

Il lavoro, lo studio, il matrimonio, addirittura la pensione, l'acquisto della casa, sono cose che noi siamo abituati a utilizzare per attribuire l'età di una persona. Queste categorie cambiano qui e ancora non riesco a trovarne di altrettanto valide. Ma ci sono? non lo so.