10/mag/05

Harassment

Harassment è una parola che oggi abbiamo sentito ripetere spesso: per harassment la scorsa settimana sono stati licenziati sette manager Lockheed Martin che lavoravano alla linea di volo. Galeotta fu un'email.

Non siamo riusciti a sapere quale fosse il contenuto della email incriminata, ma Mike, il nostro punto di riferimento, ci ha spiegato che il codice etico Lockheed proibisce qualsiasi forma di linguaggio, immagine, espressione, comunicazione, pensiero se possibile, che sia potenzialmente offensivo per una qualsiasi categoria: religione, sesso, credenze, idee, politica e così via.

Il regolamento richiede esplicitamente che se un dipendente Lockheed riceve una email potenzialmente offensiva da un collega deve fare rapporto al superiore, con conseguente licenziamento in tronco del collega, e se non procede in tal spiacevoe incarico viene a sua volta licenziato assieme al collega colpevole.

Non c'è scampo alcuno, il punto critico è ovviamente definire che cosa possa essere offensivo perchè è chiaro che si finisce per fare il processo alle intenzioni. Nella pratica, la gente non si permette di scherzare ne di fare alcun tipo di commenti. Se qui qualcuno capisse l'Italiano ci avrebbero già sbattuto tutti quanti fuori perchè grosso modo abbiamo già espresso commenti che quanto a pesantezza fanno concorrenza a quelle scorreggie che sembrano affondare nell'aria come sassofoni spompati (Paolo Conte), su tutto il vario campionario di categoria femminile, scarsa, dell'edificio B-95, dove sono i nostri uffici.

Se invece il messaggio proviene dall'esterno il dipendente ha l'obbligo di rispondere al mittente diffidandolo, pena licenziamento in tronco. Esattamente questo è successo a quei sette manager di area, nessun appello. I tecnici di rete hanno scoperto il messaggio nella casella di posta di uno di loro, sono risaliti a tutti quelli che l'hanno ricevuta senza diffidare il mittente. Licenziati per violazione del codice etico, che qui vuol dire liberare il cubicolo entro la giornata, perdere il diritto alla pensione Lockheed i contributi versati, i benefit aziendali, l'assicurazione medica e trovarsi la carriera segnata da una accusa che in questo paese di contraddizioni assurde è peggiore di quella di pedofilo.

Lockheed ci ha messo circa un giorno lavorativo a scoprire e licenziare i soggetti. Padri e madri di famiglia, con coniuge e figli, gente che da buon americano medio deve pagare le rate del secondo spropositato SUV da 7 miglia al gallone (circa 3km al litro) e il debito contratto per mandare al college il secondo figlio.

Questa è l'America: a New Orleans la gente ci manca poco che faccia sesso per strada, ad Atlanta vieni licenziato perchè hai appeso un calendario con le donne seminude o hai ricevuto una mail con una parolaccia.

Noi in Alenia abbiamo un approccio più pratico e rispettoso delle differenze: abbiamo sia il calendario con le donne nude sia quello con gli uomini nudi, e quando girano le email con gli scherzi e le barzellette sono impietose per tutti: ebrei, Scozzesi, musulmani, cristiani, Napoletani, Londinesi, Francesi, donne bionde, suocere...