06/giu/05

Il translatantico

La botta del fuso orario non è stata così drammatica nemmeno questa volta. Certo questa mattina alle cinque ero sveglio e vispo come non mai, ma è il meno. Atlanta mi ha regalato un clima di quelli che non raccomando a nessumo: caldo e umido. Temperature sui trenta gradi, che di notte non rinfrescano però, e giornate pesantemente afose, con l'aria pesante e appiccicosa.

Ora sono chiare le parole dei militari dell'AMI di stanza in Lockheed quando dicono che d'estate non è il caso di prendere ferie qui: l'ufficio è l'unico posto dove si può stare freschi. Non è vero, in realtà: l'aria condizionata è ovunque, compresa per fortuna casa nostra. E oggi l'abbiamo fatta girare, più per eliminare un po' d'umido che per la temperatura vera e propria. Oltretutto oggi ci siamo presi il solito temporale pomeridiano che a quanto sembra è una costante quotidiana di questo periodo dell'anno qui. Che culo, vuol dire addio alla piscina dopo il lavoro. Sigh.

Ieri in aeroporto ho affittato un'auto. Mi hanno dato una Buick LeSabre Custom: un translatlantico. Una berlina, enorme, vasta, dotata di ogni possibile e immaginabile comfort. Sei posti a sedere, tre davanti e tre dietro, sedili regolabili in posizione, altezza, inclinazione, resistenza del sedile, e tutto elettricamente con un bottone. Specchietti anti abbaglianti con regolazione automatica dell'oscuramento, radio digitale satellitare, abs, airbag, controllo della trazione per evitare perdita di aderenza in accelerazione, servosterzo proporzionale con idroguida, servo freno intelligente per una frenata più uniforme, più di duecento cavalli sfornati da un motore V6 da 3.8 litri, media di 20 miglia con un gallone (circa 8km con un litro), computer di bordo con calcolo consumi, media consumi, consigli di guida. Impianto di aria condizionata eccezionale e molto potente. Dimensioni... vaste. In effetti su un sedile ci potrebbero stare anche quattro persone, e discretamente comode. Dal posto di guida non riesco a vedere dove finisca la macchina, sia il muso che il lato destro sono completamente al di fuori della mia visuale.

Mi sa che domani provo a cambiarla per qualcosa di più raigonevole, e il tipo all'autonoleggio mi ha pure fatto la battuta: sarà in grado di guidare un'auto così grossa, lei che è europeo?