Livadia e Hurzuf

a est di Yalta

Nieat! Sembra la linea guida della giornata di oggi. Niet, quasi un modo d'essere della vita in Ucraina. Niet, suono secco e definitivo che preclude un mondo di possibilità. Frustrante.

Un biglietto per il traghetto per Livadia? Niet. Il bus 27 per Livadia? Niet. Pare infatti che oggi l'unico mezzo per arrivare a Livadia, sede della famosa conferenza di Yalta in cui venne suddivista l'Europa alla fine della seconda guerra mondiale, sia il bus n.5 ovviamente tracarico e mostruosamente lentissimo con una controllora elefentiaca soprattutto per grazia che per stazza che si aggira su e giù per il mezzo piccolissimoe e affollatissimo muovendosi con la grazia di un caterpillar sgomitante per raccogliere il prezzo dei biglietti.

C'è un tour in inglese? Niet. Solo in russo. Si piò, quindi, girare il museo? Niet, occorre seguire il tour in russo! Possiamo andare in bagno? Niet! Si trova infatti nella stanza precedente e ci siamo già passati perdendo quindi il diritto a usufruirne! Possiamo fare fotografie? Niet! Possiamo superare i negozietti di souvenir che non ci interessano? Niet! uno per uno bisogna guardarli tutti. Mentre aspettiamo che fuori smetta di diluviare merita spendere qualche parola su come in questo paese funzionino le code: sulle prima potrebbe sembrare che la gente si ammassi senza ordine intorno allo sportello ma una più attenta osservazione ci fa capire che non è così. La coda si sviluppa infatti alla destra dello sportello, tutti gomito a gomito un po' a farsi i fatti del primo e un po' a sgomitare. Sulla sinistra invece si forma la coda di chi deve solo chiedere una domanda veloce e spesso si fondono con la coda dello sportello a fianco. Tu turista straniero rimani comunque tagliato fuori e, se non sufficentemente aggressivo, non riuscirai mai a raggiungere lo sportello. Capita anche, a volte, di trovare lo sportello quasi vuoto mettersi in coda e beccarsi le maledizioni di altre cinquanta persone che sono si in coda, ma tutte sedute magari dall'altra parte della stanza. Comunque indipendentemente dalla coda il servizio che si riceve allo sportello fa irmpiangere l'efficenza e la gentilezza di certi impiegati delle poste italiane.

Finiamo di trascorrere la giornata a Hurzuf a est di Yalta. Il paesino dice poco anche se è carino e raccolto intorno a un paio di viuzze antiche. Un po' meglio il mare, almeno pulito, ma troppo affollato.