Northeast Washington, Republic
Un giro per l'angolo nord orientale dello stato
Oggi ci siamo presi un po' di calma e abbiamo "solo" fatto un giretto verso Kettle Falls, Republic e Curlew: un anello che nel complesso misurerà un centinaio di miglia. In pratica solo due passi da queste parti.
Oggi sarebbe domenica, ma nonostante l'area sia molto attrezzata per il turismo abbiamo incontrato davvero poca gente in giro, per lo più nel pomeriggio abbiamo iniziato a vedere americani svaccati vicino ai laghi o direttamente a mollo nell'acqua a causa della calura.
Kettle Falls è un paesello lungo le sponde del lago Roosevelt dove una volta, prima che costruita la diga di Grand Coulee scorreva il fiume Columbia ed erano localizzate delle cascate che pefmettevano ai nativi di pescare i salmoni a mani nude. Oggi non ci sono nemmeno più i salmoni a causa delle dighe.
Abbiamo visitato il piccolo ma ben fatto museo che mostra come vivevano i nativi tramite murales e ricostruzioni di tente vicino a molti animali imbalamati. Poco lontano sorge la St. Paul mission che è la ricostruzione di uno degli edifici più antichi dello stato (1870 circa) e sorge in un boschetto di abeti che profuma di resina ed è puntellato dal caratteristico suono dei picchi sugli alberi.
Siamo passati vicino a Meyer Falls che sono delle picoole cascate che dovrebbero dare un'idea di cosa fossero in passato le Kettle Falls, ma mettono solo una tristezza oltre ad essere piuttosto brutte.
Li abbiamo incontrato una coppia con cui abbiamo scambiato quattro chiacchiere scoprendo che lui era di stanza a Genova nel '66/'68 e che vogliono tornare a visitare l'italia prima o poi, anzi prima di "kick in the butt" cioè tirare le cuoia. Avevano un cangolone alto più dei finestrini della nostra auto.
Abbiamo quindi ripreso la HW20 in direzione di Republica, solo una necessaria sosta al "Flume log site" dove un breve eprcorso pavimentato nel bosco di ha portato attraverso qualche cartellene informativo a ripercorrere la tecnica di trasporto dei grossi tronchi (log) che venivano tagliati da queste parti, alti fino a 100 metri. Un sito molto povero per gli standard europei ma in fondo è tutta la storia che hanno da queste parti e si deteriora in fretta come il legno lasciato a marcire all'aperto.
Republic è un paesello di poche anime e la strada cnetrale larghissima, direi come una autostrada a quattro corsie, da un senso di desolazione che pervade i radi edifici vagamente ricostruiti secondo lo stile western.
Una breve sosta al centro per los tudio dei fossili che qui si trovano in quantità ci ha fatto presto fuggire verso la vicina Curlew, lungo una strada decisamente scema che le giro di dieci miglia ci ha fatto attraversare la ferrovia almeno venti volte.
Il panorma, adopo aver attraversato i fitti boschi di Republice si trasforma qui in colline gialle e alberi radi, la temperatura sale di nuovo e il sole ci fa fuggire anche da Curlew che a differenza di Republic è un paesello si sempre di quattro case ma graziose che trasmette una sensazione di raccolto e accogliente.
Sulla strada id ritorno verso la Quillisascut Farm casa di Rick e LoraLea si è svolto lungo una strada secondaria circondata e attraversata spesso da mucche allo stato brado che fanno da padrone.