a:3:{s:4:"type";s:9:"threelist";s:9:"structure";a:3:{s:4:"left";a:2:{s:4:"data";a:0:{}s:5:"style";a:3:{s:5:"width";s:4:"auto";s:6:"margin";s:3:"0px";s:3:"top";s:3:"0px";}}s:5:"right";a:2:{s:4:"data";a:0:{}s:5:"style";a:3:{s:5:"width";s:4:"auto";s:6:"margin";s:3:"0px";s:3:"top";s:3:"0px";}}s:4:"body";a:2:{s:4:"type";s:4:"text";s:4:"data";s:3887:"

Sveglia con doccia naturale (tiepido acquazzone primaverile)

mentre portiamo i due cani a fare quattro passi, altrimenti poveretti si annoiano... La giornata è meravigliosamente cupa come solo da queste parti sa essere: i nuvoloni corrono veloci e neri, ma non ci preoccupiamo troppo visto che su questi atolli le nuvole, appunto, corrono ma non si fermano mai.

Il programma per oggi prevede pesca con la lenza e picnic su un motu remoto, cucinando alla brace quello che abbiamo pescato. Poi, relax.

Usciamo sulla laguna spingendo tutti insieme la barca, causa bassissima marea, fuori del piccolo canale naturale che protegge l'ingresso del moletto della pensione, poi saltiamo su mentre Alain mette in moto e Tiki e Milki si gettano in acqua per inseguirci. Sono talmente insistenti (e un po' scemi) che siamo costretti a tornare indietro e legarli, altrimenti rischiano di affogare se finiscono troppo al largo seguendoci caparbiamente. I due indisciplinati verranno sonoramente sgridati di Edmond mentre noi riusciamo finalmente a partire e trovare, dopo numerosi tentativi, un banco di corallo a pelo d'acqua dove ci ancoriamo per gettare le nostre lenze.

Certamente "pescare" non si può dire uno sport emozionante ma, come prima uscita in assoluto della nostra vita, non possiamo lamentarci per la noia grazie a un branco di squali (alcuni lunghi oltre due metri) che ci prendono di mira decidendo di banchettare con i pesciolotti che abboccano ai nostri ami e che cerchiamo, così, di portare a bordo facendo gare di tiro alla fune prima che gli squali, che ci girano intorno a una ventine di metri di distanza, possano addentarli. Per lo più hanno loro la meglio, a dirla tutta, ma riusciamo comunque a tirare su un paio di pesci dalle dimensioni discrete oltre ad una testa intera con relativa lisca insanguinata lasciataci da un pescecane che si è pappato il resto. Abbandoniamo le posizioni di pesca per dirigerci verso il motu del picnic. Bottino nostro: tre pesci e una testa. Bottino degli squali: almeno altri tre pesci, 50mt di lenza e diversi ami.

In ogni caso ci portiamo gli squali con noi fino a riva, il bagno non è consigliato a questo punto data l'agitazione che regna tra i nostri amici dai troppi denti. Lasciamo ad Alain il compito di accendere il fuoco di palma e arrostire per bene i pesci mentre noi facciamo i novelli Robinson Crusoe esplorando l'interno del motu, mangiando cocco fresco appena rotto e bevendone il latte. Passeggiamo verso l'oceano fino al limite della barriera, dove il corallo e la roccia vulcanica rossa cedono il passo alle onde bianche e blu di spuma dell'oceano, dove la magia di essere a un metro dall'abisso oceanico, violento, ma al tempo stesso con in piedi in dieci centimetri dell'acqua più calma, calda e colorata che ci sia ci lascia meravigliati. Intorno a noi il suono dell'acqua ci pervade compeltamente. La sensazione che deve aver provato Robinson Crusoe non doveva esser molto differente.

L'acqua bassa intorno ai coralli è densamente vissuta: pescetti minimi, polipetti, granchi e mille altri molluschi delle forme più strane, dai grandi paguri rossi alle minuscole conchigliette millepiedi. Restare inpiedi sulla linea di demarcazione tra oceano e laguna è veramente emozionante, acqua cielo che si fondono ovunque, da ogni lato e parte: sembra di essere ai confini del mondo.

Sono proprio questi piccoli atolli che si confermano essere le destinazioni migliori e più affascinanti della Polinesia!

(cena: brodo di pollo, patate al forno e come ottimo contorno taboulet fresco. Chi ferma più Antonio, pescatore della testa di pesce insanguinata, nel racconto e nel ricamo della sua avventura?)

";}}s:5:"title";a:2:{s:5:"title";s:10:"Manihi (2)";s:8:"subtitle";s:13:"fuori a pesca";}}