a:3:{s:4:"type";s:9:"threelist";s:9:"structure";a:3:{s:4:"left";a:2:{s:4:"data";a:0:{}s:5:"style";a:3:{s:5:"width";s:4:"auto";s:6:"margin";s:3:"0px";s:3:"top";s:3:"0px";}}s:5:"right";a:2:{s:4:"data";a:0:{}s:5:"style";a:3:{s:5:"width";s:4:"auto";s:6:"margin";s:3:"0px";s:3:"top";s:3:"0px";}}s:4:"body";a:2:{s:4:"type";s:4:"text";s:4:"data";s:4222:"

Ottobre! Sembra impossibile che sia ottobre, con il sole

caldo, il mare idilliaco e l'aria dalla temperatura perfetta. Perfetta per costume da bagno e crema solare. Si, siamo sempre in Polinesia.

Il programma di oggi ci porta a visitare, con Leon e la sua barca, l'Ille Aux Recifes, la tanto decantata meravigliosa isola (in realtà un motu dall'altro lato della laguna di Rangiroa) sul bordo della barriera corallina. Leon e il suo aiutante sono due ragazzi locali tra i 20 e i 30 anni che con un barchino d'altura portano ogni giorno una barcata di circa dieci turisti a fare escursioni. Il pacchetto è standard, ma ce ne accorgiamo sufficientemente tardi da goderci comunque le meraviglie della giornata.

I due ragazzi sono molto pittoreschi, un po' cubani forse, con la pelle abbronzata, le magliette in testa come fossero bandane e i petti nudi. Muscolosi, si, abbronzati, pure. Chi può loro resistere, mentre suonano l'ukulele e cantano nella loro morbida lingua canzonette ad uso turistico?

Attraversiamo veloci i 20km di laguna combattendo contro onde degne di un grosso lago che si estenderebbe da Torino a Chivasso. Dietro di noi sparisce presto la bassa linea della costa fatta di frastagliati e palmosi motu: ben presto ci troviamo nel mezzo del mare, anche se sempre del bel colore azzurro della laguna, e ci vorrà un bel pezzo prima di avvistare nuovamente terra dal lato opposto della laguna.

Attracchiamo in acqua, guadiamo fino a riva e questa sarà la costante della giornata: acqua, guadi, nuoto e di nuovo guadi, mentre lotteremo contro la fortissima corrente della marea che si riversa tra le rocce laviche aguzze e cerca di trascinarci via, mentre attraversiamo lunghe distese di sabbia argentata tra un motu e il successivo, mentre nuotiamo tra gli squali (piccoletti, forse, ma sempre squali).

La permanenza sull'Ille Aux Recifes si concretizza in due momenti: uno sportivo, a risalire con fatica la corrente per raggiungere lo stretto imbocco dove l'oceano si riversa nella laguna in mezzo a ciò che resta del cono vulcanico di Rangiroa e a nuotare con la maschera in mezzo ai pesci multicolori a strisce, fosforescenti e camaleontici in mezzo ai banchi di coralli rossi, rosa e viola facendo attenzione a non infilare una mano tra le minacciose valve di grossi molluschi nascosti nella sabbia, nel placido lago salato che si forma tra i motu. Il secondo, con le ginocchia sotto il tavolo a goderci un pranzo "tipico" a base di pesce fresco appena pescato, "poisson cru" che sarebbe pesce marinato egregiamente nel latte di cocco, morbidissimo, pane di cocco e uru (albero del pane), dolce di cocco e uru e insalata di riso. Un po' squallido lo spettacolo degli squali, alcuni anche grossini, che si contendono quattro lische a bordo mare spinneggiando disperati nell'acqua troppo bassa per addentare per primi qualche rimasuglio. Emozionante, però, nuotare in mezzo a questi mini-squali, che, se pur piccoli di dimensioni, han le fattezze dei cugini maggiori!

Il viaggio di ritorno è meno "mosso" dell'andata, così facciamo prima e ci infiliamo anche una sosta bagno in mezzo a un ancoraggio poco distante dalla riva: ci sono così tanti pesci ammassati qui che basta allungare una mano per prenderne uno, schioccare un dito per sbattere contro uno di loro. Può anche capitare di venir morsicati da un pesce... se ci si muove in modo troppo "appetitoso", nel caso che un pesce confonda la macchina fotografica subacquea per un pezzo di pane...

Sbarchiamo il grosso dei francesi rompiscatole, un po' troppo snob, e torniamo in mare dirigendoci, questa volta, oltre il Tiputa Pass nell'oceano aperto dove siamo accolti immediatamente da marosi di ben altra entità. E' incredibile, a pochi metri dal lato interno del passo le onde sono quasi inesistenti, a pochi metri dal lato esterno invece la barca di solleva di due metri a ogni sobbalzo. Non abbiamo però fortuna nella nostra caccia al delfino: ci accontentiamo di un'orca solitaria che pinneggia tranquilla per la sua strada. ";}}s:5:"title";a:2:{s:5:"title";s:12:"Rangiroa (2)";s:8:"subtitle";s:13:"Gita sul motu";}}