Ermelo e Hardwijk

L'Olanda

Primo giorno in Olanda, piove, piove, piove. Ha piovuto tutto il santo pomeriggio, ma per fortuna ci ha risparmiato la mattina, che abbiamo passato sulla bicicletta in giro per il villaggio di Ermelo. Apro una piccola parentesi sulle biciclette perchè sono leggermente diverse dalle solite innanzi tutto i freni sono a disco e non a pinze così frenano molto meglio anche se la ruota è bagnata, poi il cambio è posizionato sul manubrio ma è parte integrante della manopola non c'è una levetta che sporge ed ha tre rapporti; anche la struttura della bici è più robusta dotata di copriruote e parafanghi molto efficenti; il campanello è anche lui integrato nel manubrio sulla manopola opposta a quella del cambio. Tutte le storie sull'uso della bicicletta in Olanda sono vere: ci sono parcheggi per bici ovunque e la gente gira sempre in bici sia che piova sia che ci sia bel tempo: ci sono più piste ciclabili che strade e si vedono spesso madri e padri con i figlioletti piccoli messi dentro strane tasche della bici.

Alcuni dettagli sulla casa di Inge: tutto il pavimento eccetto che in cucina e nei bagni è coperto di moquette e per casa si gira sempre in calzini o scalzi c'è un apposito stanzino all'ingresso dove si lasciano le scarpe gli ombrelli e le giacche bagnate. Ermelo è un villaggio veramente verde pieno di aree alberate, giardini e animali che girano, tutte le case sono casette unifamiliari con annesso giardino e orto; dove non c'è lo spazio per ricavare un orto è possibile affittarne uno poco lontano da casa: credo che tutti o quasi qui gestiscano un orto e coltivino verdure di qualche tipo. Qui i programmi e i film alla TV non vengono tradotti in olandese ma vengono mandati in onda in lingua originale sottotitolati, certo che così è più facile imparare a capire e parlare le lingue.

Questo pomeriggio, dopo un pranzo a base di pane imburrato siamo andati a visitare la vicina Hardwijk, che si legge qualcosa tipo hardevaik, una piacevole e piccola cittadina di origine seicentesca con annesso delizioso, piccolo porticciuolo con ponte basculante su quello che ora è un lago ma fino a settanta anni fà era un braccio di mare chiuso negli anni trenta con una diga ed ora trasformato in gran parte in terreno coltivabile e edificabile, come sono esperti a fare da queste parti. Oggi resta solo un grosso lago di acqua dolce che pultroppo non era visibile a causa del mal tempo e della pioggia continua. Ribadisco che non ha fatto altro che piovere acqua per tutto il pomeriggio. Ora sono le sei e venti, abbiamo appena finito di mangiare la cena. Paese che vai abitudini che trovi dice un vecchio proverbio: è proprio vero. Qui non si usa bere a tavola, e infatti non si apparecchia nemmeno con i bicchieri oltre che, come da Alex, senza tovaglioli. Dopo la cena c'è un momento in cui si beve yogurt o latte. Almeno non ci sono molte regole di galateo, e questo mi semplifica la vita. Anche qui non usano mangiare il pane durante i pasti, il suo scopo è limitato come in Inghilterra a sostegno del burro. La cena era buona abbiamo mangiato chili con carne, riso e verdure varie tra cui zucchine scondite in grande quantità. La famiglia di Inge usa fare un breve momento di raccoglimento in silenzio prima del pasto per pregare e poi leggere un passo della bibbia e farne il relativo commento appena finito di mangiare: proprio come una famiglia protestante dovrebbe fare, qui sono molto più osservanti che in Inghilterra. Saranno almeno dieci anni o più che non mi capita una cosa simile: provo rispetto e stima per questo atteggiamento ma da ateo convinto quale sono non riesco a condividerlo, e un pò mi imbarazza.

Questo è un paese molto verde, pieno di alberi di piante e di una brughiera violacea molto suggestiva. Ermelo è anche famoso per il suo ospedale psichiatrico immerso nel verde e nel centro cittadino, è composto da diversi edifici inframezzati da laghetti e animali come cerbiatti, anatre e capre e si può girare in bicicletta godendosi scorci splendidi incontrando ogni tanto delle persone un pò fuori di testa, ovviamente essendo un ospedale di quel tipo.

Il centro di Ermelo Il porto di Hardwijk Il ponte basculante Inge, la sorella, il fratello