Una giornata a casa di Alex

L'Inghilterra

Oggi eravamo troppo stanchi per andare in giro, fare i turisti; per cui siamo rimasti a casa di Alex a goderci un giorno di riposo, a leggere e chiacchierare. Ho trovato nella libreria di Alex che è una grande appassionata di Fantasy un libro che ho latto alcuni anni fà: The Sword of Shannara. Me lo sono fatto prestare e lo sto leggendo piuttosto velocemente perchè è scritto in un inglese molto semplice. Questa sera andremo al pub con un amico di Alex, James, e sono colpito da un misto di curiosità e interesse perchè i pub da queste parti mi lasciano perplesso. Alle undici di sera è proibito vendere alcolici e i pub chiudono venti minuti dopo le undici; questo mi fà capire quando sia sentito il problema dell'alcolismo da queste parti, ma in realtà non è una soluzione perchè i giovani o cominciano a bere alle quattro del pomeriggio oppure comprano da bere in altri locali con speciali licenze di vendita dopo le undici di sera e si ubriacano lo stesso, pagando di più. Sono preoccupato di non riuscire a capire nulla e sentirmi un pò troppo fuori posto.

Vorrei fare una piccola digressione sulle abitudini e sulla casa, perchè sono un pò diverse dall'Italia, quanto basta per sentirmi un poco spaesato ma non abbastanza da poterlo giustificare. Ad esempio il pranzo è completamente libero: quando vuoi ti prepari da mangiare e mangi, senza badare troppo agli altri. L'unico pasto che si fà tutti insieme è la cena che tipicamente consiste in un piatto unico che unisce verdure miste scondite a carne spesso di pollo o prosciutto conditi con strane salse, e patate bollite o fritte. La casa, come forse ho scritto il primo giorno, è un edificio a due piani in stile Tudor con il tetto molto ripido; in tutte le stanze del piano di sopra c'è una fitta moquette a coprire i pavimenti di legno, per proteggerli soprattutto in bagno. I rubinetti dell'acqua dei lavandini del bagno sono separati, caldo e freddo senza miscelatore come si trova ancora in qualche vecchia casa in italia, solo che questa casa e questi bagni non sono vecchi.

Ora è di nuovo sera, e sono a letto in procinto di dormire, non è tardi sarà passata da poco la mezzanotte. Il resto della giornata è passato bene, la serata al pub è stata interessante e piacevole: la birra inglese è discreta, ne ho assaggiati due tipi di cui già non ricordo più il nome, ma non mi ha entusiasmato: proprio non sono un estimatore di birra. La compagnia (Phil) era per me incomprensibile o quasi, lui parla davvero troppo veloce perchè io possa capire più che qualche brandello di frase. Alex comunque ha cercato di tenermi al corrente degli argomenti di cui parlavano, e gliene sono grato perchè almeno così posso cercare di migliorare la mia comprensione. Ho sperimentato la stranezza del pub che chiude alle undici e venti: cinque minuti prima delle undici l'oste suona una campana e avvisa tutti gli avventori che se vogliono gli verrà servito un ultimo giro di birra, dopodichè occorre sloggiare entro venti minuti.

Il giardino della casa di Alex Un fiore del giardino Alex e la mamma