La novità

basta aprire gli occhi

C'è una grande novità nell'aria, una notizia che non aspetta altro che essere scoperta e prima o poi certo qualcuno se ne accorgerà, però lei è già li che gira sulle nostre teste sempre troppo impegnate per arrivare di corsa la dove il prossimo impegno della nostra vita ci richiede di andare in gara con le ore della giornata troppo corte, o troppo poche, a seconda dell'umore.

Così, a prima vista, non ce ne accorgiamo, non riusciamo a scorgerla questa novità. Tra un raggio di luce che filtra dalla finestra cercando una rachitica pianta che sfida le leggi della natura e una vita passata più "dentro" che "fuori", sia che si tratti di essere seduti tra quattro mura un soffitto e un pavimento sia che si tratti di inscatolarsi nel traffico di ritorno a casa, la novità ci passa sopra fino a che non sarà troppo grossa per passare inosservata.

Ebbene eccola: le giornate si stanno allungando!

Certo, a pensarci sembra banale: il 21 dicembre è il giorno più corto dell'anno, tutti quelli dopo devono per forza essere più lunghi. Certo, sembra di prendersi in giro: fuori ricomincia a fare freddo dopo qualche bel giorno di sole che ci ha fatto sperare in una primavera un po' fuori stagione. Però, visibilmente, concretamente, giorno dopo giorno il tramonto arranca un po' più in la, il sole riesce a strappare qualche istante in più prima di cascare oltre il cornicione della terra e il dì si stiracchia mesto e timido lento e inesorabile verso l'estate, non più futura ventura, non ancora prossima ventura, ma semplicemente attesa.

Aspettando il colpo di coda dell'inverno arrotoliamoci stretti nei giacconi pesanti, chiudiamo bene i cappelli di lana e affossiamoci nelle sciarpe, però con un occhio aperto alle piante sul balcone del vicino, agli alberi vicino alla fermata dell'autobus, e agli uccelli più o meno piccioniformi che popolano scagazzanti le città.

Non si sa mai, con la dovuta pazienza spunterà qualche altro segno della stagione successiva e ci sentiremo un po' più vicini al risveglio della natura.