Roping

memorial roping

Ah, l'America. Eccomi di nuovo giunto, per l'emmesima volta, in questo ridente (d'isteria) posto chiamato Greenville. La novità, questo giro, è la temperatura ormai palesemente sconfinata a livelli estivi con punte talmente sopra i trenta gradi che neppure una cinquantenne in carriera riuscirebbe più a dissimularne meno di quaranta. Proporzionalmente rispetto allo scorso giro l'umidità è sentitamente diminuita, probabilmente sta migrando verso Torino dove l'umido locale ha chiesto i rinforzi in vista dell'estate alle porte.

I soliti ritmi sono ricominciati, le solite serate passate nel bunker-ufficio dopo le cene offerte tanto generosamente dall'azienda presso la quale ci stiamo facendo schiavizzare.

Sole! Fuori splende e picchia, richiama. Oggi è sabato per cui me ne andrò presto dal bunker di cartapesta, sono pronto a scambiare il soffitto grigio con quello di qualche negozio. In fondo il passatempo tipico degli americani per il sabato pomeriggio è fare shopping.

Siamo in Texas, e oggi è il sabato prima del Memorial Day. Che cosa altro ci si può aspettare se non un bel roping? Facendo un giro da "Boot City", famoso negozio di abbigliamento cowboy, ammalio una procace biondona texana (si sa che in Texas tutto è più grande...) con una monetina da cinque eurocent che mi spunta tra i penny del loco e quindi le strappo una risposta a una mia curiosità accesa da un cartello che annuncia il "4th annual Memorial Roping" con foto di uomo a cavallo e cappellone. Alla domanda cosa sia un roping si solleva dubbioso un sopracciglio della procacciona e uno sbuffo perplesso i suoi neuroni cercano di costruire faticosamente una descrizione di un roping, come chiedere a un napoletano di descrivere cosa sia la pizza. L'incertezza dura il tempo di fare il gesto di lanciare un lazzo, e tutto è chiaro.

Un roping è una specie di rodeo dove, invece di domare mucche e cavalcare cavalli a pelo, i prodi e valenti cowboys cercano di acchiapparsi l'un l'altro con una corda lanciata per aria.

Incredibile, si fanno ancora oggi.