Whidby Island, Coupeville e Deceiption Pass

Una delle più belle isole di Washington

Non poteva durare a lungo così oggi il tempo è brutto, coperto e leggermente pioviginoso, insomma davvero uno splendido clima per andare a Whidby Island, dove mi sto dirigendo or ora su un altro dei Washington State Ferries, questa volta si tratta di una nave piccolina con un solo ponte auto invece di due e un solo ponte passeggeri. E' un bene che il tempo sia bruttino altrimenti ci sarebbe una marea di persone e avrei dovuto sicuramente attendere la nave successiva. Visto però come il tempo varia velocamente da queste parti confido ancora che possa migliorare.

Mi sono fermato a Coupeville al centro di Whidby Island che è un paesello molto carino con le casette di downtowen tutte sistemate in stile pionieri. La giornata si sta rimettendo molto in fretta, le nuvole stanno passando rapidamente verso sud-est. Mi sono fermato a mangiare al Mad Crab, un ristorantino con vista sulla baia, e ho ordinato un Mad Crab Burger che promette bene. Questa volta le cameriere sono bruttine!

L'isola è molto carina, ora voglio puntare su Deceiption Pass per vedere il famoso ponte sulla stretta gola di mare che il capitano Vancouver scambiò per il passaggio per circumnavigare da nord il continente americano, da qui il nome. Poi, eviterò Anacortes, cittadina turistica da cui partono i traghetti per le San Juan Island, che sarà assolutamente incasinata per dirigere direttamente verso casa di Carol, l'amica di Bonnie che si è offerta di ospitarmi e condurmi in un paio di posti nelle North Cascades, Carol vive a Seattle.

Deception Pass è impressionante, una stretta gola che taglia in due l'isola su cui cinquanta anni fà hanno costruito un bel ponte in ferro. Lo spettacolo merita una visita, la highway 20 diventa un enorme parcheggio per un buon miglio a causa delle auto che rallentano per vedere l'oceano che si costringe in uno strettissimo spazio, e non aiuta il fatto che il ponte è stretto e viene condiviso sia dai pedoni che dalle auto. Ho trovato una camionata di Giapponesi che dovunque andassi impicciavano il passaggio o cercavano di fare foto a mogli, figlie, madri, perfette sconosciute.

La strada fino a Seattle è stata lunga: 30 miglia di highway 20 e 70 miglia di interstate 5 (circa 160km totali), come al solito appena ci si muove qui si fanno cento miglia. Carol è una signora molto cordiale e ospitale e tanto per cambiare ha due gatti. Questa sera crollo, e la sveglia per domani è alle 5.30 per fare una gita presto per cui, buona notte.

Casette di Coupeville Casette di Coupeville Il Deceiption Pass